La normativa anti-pressione prevede dei precisi limiti nella erogazione di potenza del motore in caso di impatto su ostacolo. A I rilievi vanno eseguiti a 50 / 30 / 5cm dalla posizione di contrasto secondo la normativa EN12453 EN12445 che prevede che il produttore abbia verificato tramite un ente certificatore l’attinenza e rispetto alle normative dei propri prodotti.
MISURAZIONE DELLA PRESSIONE MEDIANTE STRUMENTO DINAMOMETRICO
Lo strumento ideale per la corretta misurazione della forza di impatto su di un ostacolo.
LIMITI DI PRESSIONI AMMESSI DALLA NORMATIVA IN CASO DI IMPATTO
EN12543 RELAZIONE DEI TEST ESEGUITI DAL LABORATORIO INDIPENDENTE INTERTEK
EN12453 CERTIFICATO DI CONFORMITA ALLA NORMATIVA EMESSO DALL’ISTITUTO DI CONTROLLO INTERTEK
EN 12453 NORMATIVA PER LA SICUREZZA IN CASO DI IMPATTO SU DI UN OSTACOLO
L’Unione Europea ha stabilito delle normative a cui si deve attenere qualsiasi impianto di automazione per cancelli o porte automatizzate.
Tra le normative europee spicca la EN12453 che regola i limiti di forza di impatto applicabili dalla struttura automatizzata, nel caso di impatto su di un ostacolo.
La normativa prevede dei precisi limiti nella erogazione di potenza del motore in caso di impatto su ostacolo. A I rilievi vanno eseguiti a 50/30/5cm dalla posizione di contrasto secondo la normativa EN12453 EN12445 che prevede che il produttore abbia verificato tramite un ente certificatore l’attinenza e rispetto alle normative dei propri prodotti.
APRITU scrupolosamente provvede a far testare i propri prodotti ad organismi di controllo indipendenti quali NEMKO e INTERTEK e TUV, al fine di garantire ai propri clienti la piena osservanza delle normative sotto riportate e la fondatezza del proprio certificato di conformità.
Una premessa è indispensabile: Il dispositivo di motorizzazione di un cancello, diventa “macchina” unitamente alle parti strutturali del cancello su cui viene installata.
Il produttore dunque è tenuto alla produzione di una motorizzazione che rispetti le normative in vigore, emettendo un certificato di conformità del prodotto, ma è il sistema “motorizzazione+ cancello che va analizzato e collaudato verificandone nell’insieme strutturale e funzionale l’ossequiamento alle normative in vigore, specialmente per quel che attiene alla normativa EN12453.
APRITU garantisce che le forze generate da un cancello quando incontrano una persona o un ostacolo sono limitate e che non superino i valori specificati nell’allegato A della normativa EN 12453:2001.
L’installatore è tenuto ad effettuare un collaudo della struttura effettuando un test anti-pressione con apposito strumento dinamomentrico, verificando le forze di impatto su di un ostacolo simulato, cosi come specificato nella normativa, rilasciando infine un certificato di collaudo della struttura “macchina” nel suo insieme, attestandone la conformità con la normativa in vigore.