PERCHE’ SCEGLIERE MOTORI IN CORRENTE CONTINUA
In qualsiasi momento, ogni giorno, in qualsiasi luogo, in qualsiasi clima, con caldo, freddo o sotto la pioggia, le automazioni devono funzionare sempre e devono garantire efficienza e affidabilità per un uso continuo per molti anni.
Solo i motori in bassa tensione possono garantire un funzionamento continuo in ogni clima, per molti anni senza necessitare di nessuna manutenzione.
Quando premi il tasto del tuo radiocomando ti aspetti un’apertura immediata. questo richiede una coppia di potenza immediata. Tale risposta è possibile solo utilizzando automazioni con motori in corrente continua.
Questi sono solo due dei motivi che rendono i motori 12V o 24V i migliori per azionare il vostro cancello, porta o persiana.
Inoltre, le motorizzazioni in corrente continua sono i soli ad assicurare il funzionamento autonomo anche in mancanza di corrente da rete elettrica, mediante alimentazione da batteria d’emergenza o da pannello fotovoltaico per un utilizzo 100% autonomo.
POTENTI MOTORI 12 o 24V
La potenza si esprime in Watt, non in Volt.
Ideale per utilizzo continuativo in condizione di intenso passaggio.
I motori DUCATi in bassa tensione non si surriscaldano: possono quindi lavorare in cicli continui.
La soluzione ideale anche per impianti industriali, commerciali o in caso di cancelli residenziali condominiali. Anni di prestazioni affidabili. Sicurezza e affidabilità senza precedenti.
Autonomia di funzionamento in caso di mancanza di corrente
Le automazioni con motori in corrente continua 12V sono compatibili con alimentazione autonoma mediante batteria d’emergenza. Per i modelli con motore 24V è necessario l’utilizzo di 2 batterie 12V collegate in serie.
100% autonomi con alimentazione da pannello solare
Ducati ha sviluppato una tecnologia che ha ridotto i consumi in stand-by a soli 0,007A che permette ai motori in bassa tensione 12V di poter essere alimentati in completa autonomia energetica grazie al collegamento ad un pannello fotovoltaico di piccole dimensioni, garantendo alte performances, risparmio energetico, risparmio di costi ed affidabilità in qualsiasi condizione meteorologica.
Elevata e immediata coppia motore
Efficienza e avvio immediato anche alle basse temperature. L’automazione di cancelli e porte richiede un immediato e alta potenza di avvio.
Preciso controllo di potenza e rilevamento dell’ostacolo: garanzia di sicurezza
in conformità con la normativa europea EU EN13241-12453, rilevano con estrema precisione le minime variazioni di assorbimento amperometrico durante la manovra: un ostacolo viene istantaneamente riconosciuto. In questo modo la sicurezza anti-schiacciamento viene garantita in modo assoluto, indifferentemente dall’utilizzo di accessori di sicurezza complementari come le fotocellule. Guarda il video.
Riduci gli sprechi e contribuisci alla salvaguardia dell’ambiente
Utilizzare motori 12 o 24V comporta, oltre ad un risparmio energetico, un minor utilizzo di materie prime quali rame, ferro e acciaio. Si riducono quindi i costi di trasporto ed estrazione, contribuendo al contenere l’inquinamento del pianeta.
DUCATI fabbrica i propri motori
Produciamo i nostri motori su macchine completamente robotizzate. I controlli di qualità sono assunti al 100% di ciascun motore per preservare la massima qualità e affidabilità. GUARDA la linea di produzione.
Riassumendo possiamo dire che i motori 12 e 24V:
- Sono sicuri in quanto non c’è rischio di folgorazione. Ideali per utilizzo all’esterno, garantiscono la massima sicurezza elettrica a voi e alla vostra famiglia anche con pioggia intensa e con clima umido e nebbioso;
- possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di struttura: residenziale, privato o condominiale, commerciale o industriale anche con alta frequenza di utilizzo: permettono un funzionamento continuativo senza surriscaldarsi e senza necessità di manutenzione. Solo le spazzole vanno sostituite ogni 40.000 manovre circa (8-15 anni) con un costo di pochi euro;
- possono, in caso di mancanza di corrente, essere alimentati da batteria d’emergenza, garantendo il massimo comfort in ogni situazione di black.out;
- permettono un utilizzo 100% autonomo anche in situazioni ove non è presente, o dove è troppo complesso e costoso portare la rete elettrica: alimentati da batteria e pannello solare garantiscono la piena efficienza e autonomia energetica.
PERCHE’ privilegiare i motori 12 V rispetto ai motori 24V, ove possibile? Per un semplice motivo: Tutte le motorizzazioni Ducati proposte non sono state studiate e realizzate per offrire l’esatta potenza minima necessaria ad una perfetta movimentazione della struttura per cui sono indicati. Inoltre possono essere alimentati direttamente da batterie standard 12V e ev. pannelli solari 12V, che sono quelli più facilmente reperibili sul mercato.
Quindi, tranne in casi di strutture particolarmente pesanti è meglio prediligere l’utilizzo di motori a 12V anziché 24V perché:
- sono potenti e veloci;
- comportano un consumo pari alla metà rispetto a un equivalente motore a 230V;
- sono compatibili con le batterie e pannelli solari più comuni.